Frequently Asked Questions – FAQ

ACCESSO ALLE LEZIONI eCAMPUS

Com'è strutturata una lezione?

Una lezione consiste di 4 parti distinte: la lezione propriamente detta e tre sessioni di studio, identificabili con lo studio a casa delle università tradizionali. Le lezioni contengono il vero programma del corso e le sessioni di studio contengono indicazioni di studio, esercizi, letture o approfondimenti.

Cosa fare se le lezioni non si vedono?

Occorre leggere attentamente queste FAQ (domande frequenti) e cercare di identificare il problema. Se non si trova nulla nelle risposte o nelle guide, conviene compilare il modulo di richiesta assistenza che si trova nella propria Area Riservata sul portale.

Non succede nulla quando faccio clic su "Vai a studiare"

Controllare il blocco popup del browser e/o l’eventuale presenza di un software di protezione internet (tipo Symantec), per i dettagli consultare le guide in questa area del sito.

Come fare per scaricare le lezioni?

Fare clic su “Lezioni svolte”. Si aprirà una finestra in cui sono elencate tutte le materie previste dal proprio piano di studi. A sinistra di quelle già dichiarate come svolte apparirà un piccolo “+”. Cliccandoci sopra si avrà accesso alla lista delle lezioni svolte sino a quel momento, e cliccando su ogni lezione sarà possibile scaricare il file pdf.

Cosa fare se le lezioni non si visualizzano?

Fare clic sul + accanto alla materia che si sta studiando; dovrebbe apparire la lista delle lezioni già viste… se non appare, leggere la domanda (e la relativa risposta) sul blocco popup.
Se è possibile visualizzare le lezioni ma non scaricare i PDF, probabilmente i popup sono disattivati ma non si è fatto caso alla barretta che appare come richiesta di conferma per lo scaricamento di un file, in alto nella piccola finestrella che si apre quando si clicca sul titolo della lezione.
Per entrambi i casi conviene consultare il manuale dedicato nella sezione “Assistenza e Supporti”.
Se invece si ritiene che nel file scaricato ci sia un errore (la lezione è errata o non si legge o altre problematiche simili) è necessario effettuare una richiesta di assistenza spiegando il problema, utilizzando il modulo che si trova in questa stessa sezione.

Si riesce ad effettuare l'accesso al Portale di Ateneo ma non è possibile studiare!

Se è possibile effettuare l’accesso al Portale di Ateneo ma non è presente all’interno del menu la voce “Vai a studiare”, probabilmente non è ancora stato attivato lo status di studente eCampus. E’ possibile verificarlo guardando in basso a sinistra, vicino al pulsante “Esci” dove è presente il proprio nome ed il tipo di utente. Se si è ancora classificati come “visitatore” non si è abilitati allo studio, per esserlo è necessario lo stato di “studente eCampus”. Se si è ricevuto il Piano di Studi e non si è ancora studenti contattare la Segreteria Studenti dell’Università.

E' possibile stampare le lezioni visualizzate sullo schermo?

Si, ma non direttamente dallo schermo, che peraltro sarebbe un lavoro inutile. Il portale mette a disposizione, terminata la visualizzazione di una lezione dichiarata come svolta il file in PDF, scaricabile e stampabile.

Come si fa a stampare le lezioni?

Fare clic su “Lezioni svolte”. Si aprirà una finestra in cui sono elencate tutte le materie previste dal proprio Piano di Studi. A sinistra di quelle che si è già cominciato a studiare è presente un piccolo “+”. Facendo clic su questo si apre la lista delle lezioni visualizzate sino a quel momento, e cliccando su ogni lezione è possibile scaricare il file pdf.
Per sapere cos’è un pdf leggere l’apposita domanda su questa faq.

Una volta dichiarata una lezione come svolta, va persa? E' possibile rivederla?

Dopo aver dichiarato una lezione come svolta quest’ultima non è più erogabile ma non è assolutamente persa, dal momento che è possibile scaricarla in formato PDF. Terminata la visualizzazione dell’intera lezione (lezione=lezione teorica + tre sessioni di studio) questa sarà disponibile nell’area “Lezioni svolte”.

Come evitare il consumo di troppa carta per stampare le lezioni?

All’interno del seguente link è presente una piccola videoguida che spiega come stampare più pagine di dispensa su un unico foglio. E’ comodo farlo perché spesso il contenuto di una singola diapositiva è tale da non giustificare il consumo di un intero foglio A4.

Una volta dichiarata come svolta una lezione, il PDF non è presente all'interno della sezione "Lezioni svolte"

Bisogna accertarsi di aver terminato l’intera lezione e non solo la parte teorica. Bisogna ricordare inoltre che dopo la lezione teorica sono sempre presenti tre sessioni di studio che sono parte integrante della lezione stessa. Solo alla fine della terza sessione di studio inizierà la lezione successiva e il PDF diventerà immediatamente disponibile.

Una volta dichiarata come svolta una lezione si visualizzeranno più lezioni rispetto a quelle programmate per la settimana?

No, esaurito il carico di lavoro settimanale il sistema segnalerà che non ci sono più lezioni programmate per quella settimana.
Nel momento in cui lo studente si rende conto di poter aumentare il carico di studio ha la possibilità di mettersi in contatto con il proprio Tutor ed insieme a lui ridiscutere la programmazione della frequenza di erogazione delle lezioni dei propri corsi.

E' visibile una sola materia anche se il mio piano di studi dice che ne devo preparare due:

La piattaforma propone un’attività per volta, lezioni teoriche + sessioni di studio, distribuendole secondo il calendario previsto. Se per una settimana il piano di studio prevede più materie una dopo l’altra verranno erogate tutte.

Che differenza c'è tra lezione e sessione di studio?

Una lezione consiste di 4 parti distinte: la lezione teorica e tre sessioni di studio, identificabili con lo studio a casa delle università tradizionali. Le lezioni teoriche contengono le parti principali del programma del corso, mentre le sessioni di studio contengono per lo più indicazioni di studio, esercizi, letture o approfondimenti sugli argomenti del programma.
Ogni lezione teorica ed ogni sessione di studio durano mezz’ora, per un totale di due ore per lezione.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti il Piano di Studi ed il Calendario delle Lezioni?

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti i problemi con la visualizzazione delle lezioni?

Leggere con attenzione queste FAQ e cercare di individuare precisamente la problematica, nel caso di un problema tecnico inoltrare una richiesta tramite l’apposito modulo.

Non è chiaro un argomento, a chi ci si può rivolgere per una spiegazione?

Contattare il proprio Tutor online, oppure direttamente il proprio Docente, verificando i tempi e le modalità di ricevimento che ha indicato nella Scheda personale pubblicata sul portale di Ateneo.

Chi contattare nel caso di difficoltà con un esercizio?

Contattare il proprio Tutor online, oppure scrivere direttamente al Docente verificando i tempi e le modalità di ricevimento che ha indicato nella Scheda personale pubblicata sul portale di Ateneo.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti i problemi con il contenuto delle lezioni?

E' possibile sapere di quante lezioni è composto un corso?

Dipende dal numero di crediti, ogni credito è associato ad 8 lezioni da due ore, ognuna delle quali composta da parte teorica e tre sessioni di studio.
Ad esempio un esame da 10 crediti consiste di 80 lezioni teoriche e 240 sessioni di studio.

Quando si clicca su "Dichiara come svolta", anche se si è atteso il tempo previsto, il sistema comunica che non si è completato lo studio.

A seguito del clic sul pulsante “Dichiara come svolta”, il sistema verifica che tutte le attività di studio previste dalla lezione siano state puntualmente erogate e visionate: se ciò non è avvenuto, il pulsante non accetta la dichiarazione di svolgimento della lezione.

Perchè è necessario attendere almeno 5 secondi per ogni slide ed effettuare numerosi clic per l'avanzamento?

Per dare modo al browser del proprio dispositivo di creare e di trasmettere una traccia codificata delle azioni svolte durante lo studio (frequenza virtuale):ciò assolve ad un preciso requisito normativo che riguarda gli Atenei telematici.

PROBLEMI TECNICI E DI SEGRETERIA

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti i trasferimenti e altre cose di segreteria?

Nel caso in cui appare la scritta "Errore... contattare l'HelpDesk", come bisogna comportarsi?

E’ necessario compilare il modulo di assistenza tecnica che è presente in questa sezione del sito. Cliccare sul seguente link.

La domanda ricercata non è in questa FAQ!

E’ possibile scrivere all’Università e se è di interesse comune, saremo felici di inserirla in questa sezione. E’ possibile utilizzare il modulo on line di assistenza tecnica.

Come è possibile comunicare con l'Università?

Per mezzo dell’email e del telefono è possibile contattare la Segreteria  Studenti e l’Helpdesk tecnico, così come i propri Tutor, primo punto di riferimento per tutte le questioni didattiche.
E’ possibile anche contattare direttamente i Docenti nell’orario di ricevimento.

Che cosa è un Popup?

Per Popup si intende una finestra del browser, di dimensioni ridotte, che viene visualizzata sopra la pagina web attiva. Le finestre Popup vengono utilizzate nel nostro portale per aprire la videolezione o lo scaricamento dei PDF, quindi l’apertura dei Popup deve essere permessa.

Cos'è il blocco Popup?

Blocco Popup è una funzionalità di Internet Explorer (ma è presente anche in altri browser) che consente di limitare o bloccare la maggior parte dei Popup. È possibile scegliere il livello di blocco preferito e, ad esempio, bloccare la visualizzazione di tutte le finestre Popup o consentire la visualizzazione solo dei Popup desiderati. Quando il Blocco Popup è attivo, sulla barra delle informazioni è visualizzato il seguente messaggio “Popup bloccato. Per visualizzare questo Popup o altre opzioni, fare clic qui”.

E' possibile evitare di bloccare i Popup?

Su questa sezione del Portale sono presenti diverse guide dettagliate per risolvere questo tipo di problema.

POSTA ELETTRONICA

Come è possibile leggere la posta di eCampus?

Da “http://webmail.uniecampus.it“. L’username e la password sono stati comunicati con l’email di attivazione della Segreteria e NON sono gli stessi per l’accesso al portale. Se si vuole utilizzare Outlook è necessario consultare la seguente guida.

E' possibile leggere la posta utilizzando outlook o un altro client di email, piuttosto che dal web?

Certo, è possibile consultare una guida sia per configurare Outlook o un qualsiasi altro client di posta elettronica cliccando sul seguente link.
Nell’area “Assistenza e Supporti” sono presenti le guide di configurazione per i principali programmi di gestione di posta elettronica.
Se si è completamente estranei al seguente argomento è possibile inviare una richiesta di assistenza.

Com'è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica?

Via web collegandosi a webmail.uniecampus.it oppure configurando il proprio programma per la posta elettronica (Outlook o altri). Le guide di configurazione sono presenti nell’area “Assistenza e Supporti”.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti la posta elettronica?

E' possibile ricevere per email il materiale del corso?

No, il materiale del corso è accessibile da questa piattaforma alla voce “Vai a studiare”, in cui si trovano le lezioni anche in formato video e scaricabili per la stampa.

TESTI, LIBRI, PDF

Ci sono libri di testo consigliati o sono sufficienti le dispense in pdf?

I docenti indicano solitamente i libri adottati nelle slide delle lezioni, nella sezione “Supporti Didattici” e nella “Scheda Docente”, normalmente suggeriscono di studiare sul testo utilizzando le dispense come riferimento, un po’ come nelle università tradizionali gli appunti presi a lezione sono utilissimi,  ma non sempre sufficienti alla preparazione dell’esame.

E' possibile mettere a disposizione dello studente interi libri di testo?

Scaricare testi pubblicati e protetti da copyright NON è possibile, eventualmente è possibile per alcuni editori l’acquisto del testo in formato elettronico, ma l’Università non ha nessun riferimento con questo tipo di servizio.

Che servizi offre l'Università per i testi?

Esiste una Biblioteca di Ateneo, per informazioni su come funziona, consultare l’apposita pagina all’interno del Portale o contattare la sede di Novedrate.
E’ possibile anche acquistare on line i testi delle edizioni eCampus, direttamente da questo sito.

Cos'è un PDF?

PDF indica un formato comunemente utilizzato per la diffusione di documenti in forma elettronica, ha vantaggi considerevoli e garantisce che la pagina stampata sia esattamente quella desiderata, indipendentemente dal programma usato per produrre il documento. E’ il formato scelto per rendere disponibili le lezioni una volta dichiarate come svolte.

Cosa serve per stampare e visualizzare i pdf? E' necessario aver installato Powerpoint per visualizzare le slide?

Per stampare e visualizzare i pdf serve Adobe Acrobat Reader, gratuito e scaricabile dal sito www.adobe.com. NON è assolutamente necessario né Powerpoint né Word.

Una volta scaricato, un file pdf può essere scaricato una seconda volta?

ACCESSO AL VIRTUAL LEARNING ENVIRONMENT (p.e. PORTALE)

Cosa serve per effettuare il login?

Se è possibile leggere questa pagina si è già effettuato con successo il login!
In ogni caso esistono due username e due password, quella che si è appena utilizzata per entrare nell’Area Riservata e quella che serve per leggere la posta, che normalmente è di tipo nome.cognome@uniecampus.it.

Dove è possibile trovare informazioni su: ordinamento dei corsi, programmi, date degli appelli, date dei seminari.

Nella pagina della propria Area Riservata sul portale di Ateneo. Sono presenti tutte le informazioni su ordinamenti, facoltà, corsi di laurea, esami, programmi e curricula dei Docenti. Se si cerca qualcosa e non si riesce a trovarlo, contattare l’Università.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti gli spostamenti verso la sede ed il pernottamento?

Dopo aver effettuato il Login nel portale dell’Università, è sufficiente cliccare sul link “Permanenza al Campus” disponibile nella sezione “Studenti” della piattaforma.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti gli spostamenti verso la sede ed il pernottamento?

E’ possibile trovarlo nella Scheda del Docente pubblicata sul Portale di Ateneo, in ogni caso è sempre del tipo nome.cognome@uniecampus.it.

A chi ci si può rivolgere per questioni inerenti gli spostamenti verso la sede ed il pernottamento?

Le date in cui sono attivi i servizi di prenotazione all’appello sono comunicate dalla Segreteria Studenti per mezzo di un avviso sulla Pagina Personale dello Studente.

Come ci si iscrive ad un esame?

Sulla pagina personale c’è il link all’apposita sezione del Portale. SEGRETERIA STUDENTI > ESAMI> APPELLI

Come accedere alla propria pagina personale?

Nel momento in cui si effettua con successo il login al Portale è la prima pagina che si incontra.

E' possibile sostenere gli esami senza venire in sede?

Assolutamente no. Le università telematiche hanno gli stessi doveri e procedure delle tradizionali per il sostenimento delle prove d’esame. La differenza è nella possibilità di seguire le lezioni da casa.

Come reperire le informazioni sui giorni/orario di ricevimento studenti da parte del Docente?

E’ sufficiente visualizzare la Scheda del Docente pubblicata nel portale d’Ateneo, sezione ‘Didattica’. Per accedervi, selezionare la Facoltà e l’insegnamento di interesse, poi cliccare sul nome del docente titolare del corso.

Come reperire le informazioni più aggiornate sul programma del corso?

E’ sufficiente visualizzare la Scheda del Corso pubblicata nel portale d’Ateneo, sezione ‘Didattica’. Per accedervi, selezionare la Facoltà e l’insegnamento di interesse, poi cliccare sul collegamento “Scheda corso”.

DEVICE UTILIZZATI

Nel caso in cui si è in possesso di un Mac, è possibile seguire le lezioni e scaricare i PDF?

Si, le lezioni si seguono da una pagina web perfettamente compatibile con i browser Firefox e Safari.

Se si è in possesso di un iPad è possibile seguire le lezioni ed effettuare il download dei relativi PDF?

Consultare la voce “Matrice di compatibilità” nella sezione “Assistenza e Supporti” della propria Pagina Personale.

Se si è in possesso di un tablet Android è possibile seguire le lezioni ed effettuare il download dei relativi PDF?

Consultare la voce “Matrice di compatibilità” nella sezione “Assistenza e Supporti” della propria Pagina Personale.

Se si è in possesso di un cellulare con cui navigare in internet è possibile seguire le lezioni ed effettuare il download dei relativi PDF?

Consultare la voce “Matrice di compatibilità” nella sezione “Assistenza e Supporti” della propria Pagina Personale.

Quali dispositivi e relativi browser sono certamente utilizzabili?

Consultare la voce “Matrice di compatibilità” nella sezione “Assistenza e Supporti” della propria Pagina Personale.

Se si è in possesso di un computer un po' datato, è comunque possibile seguire le lezioni?

E’ adatto un qualsiasi computer, con connessione veloce ad Internet (adeguata per effettuare velocemente i download dei materiali didattici), sul quale si possano agevolmente installare i browser più recenti e più diffusi.

E' possibile connettersi e studiare utilizzando una chiavetta internet?

Generalmente si, senza problemi, naturalmente solo se la si utilizza in una zona sufficientemente coperta.

PERSONAL LEARNING ENVIRONMENT (p.e. ePortfolio)

Come si accede al proprio ePortfolio?

Si accede dalla propria area riservata, quindi occorre cliccare su “Vai a studiare”, poi nel menu di sinistra cliccare su “ePortfolio”.

test di autovalutazione sono stati svolti ma nell’ePortfolio non compare alcun punteggio.

Il punteggio e l’esito vengono inseriti automaticamente dal sistema solo a seguito della visualizzazione dello svolgimento del test da parte del docente.

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